LA NOSTRA STORIA

La storia della Cioli Egidio, è la storia di un’azienda moderna ma fortemente legata alle tradizioni, al territorio, ai metodi artigianali di lavorazione.

Un’azienda nata nel 1917 e cresciuta negli anni producendo la tipica Porchetta Tradizionale di Ariccia, secondo l’antica ricetta tramandatasi da padre in figlio sino ai giorni nostri, per quattro generazioni.

Ad Ariccia, amena località dei Colli Albani in provincia di Roma, Cioli Ovidio – padre di Egidio- durante il mandato di sindaco, promosse ed istituì nel 1950 la prima Sagra della Porchetta di Ariccia - divenuta da allora la capitale della Porchetta- festa diventata parte delle tradizioni più importanti e radicate del territorio.

Ed è ad Ariccia che oggi sorge il moderno e funzionale stabilimento per la produzione di questa specialità, figlia della tradizione, attualmente affiancata alla produzione di una serie completa di specialità tipiche locali della norcineria laziale e da una curata selezione di carni suine fresche solo di provenienza nazionale.

Nonostante le tecniche di produzione si siano affinate e nonostante il progresso tecnologico abbia molto velocizzato i tempi di produzione, tutti i prodotti della Cioli Egidio vengono preparati con i metodi artigianali di una volta per garantire l’integrità e le caratteristiche delle ricette tradizionali. Per la concia della Porchetta vengono impiegati solo aromi naturali quali aglio, rosmarino, pepe macinato e sale, dosati con tutta la sapienza che solo la mano dell’uomo sa dare, seguendo le tecniche tramandate da Egidio Cioli. Non solo, esperienza e professionalità della famiglia Cioli e dei dipendenti dell’azienda, sono una componente essenziale anche per poter selezionare uno ad uno i suini, alimentati con mangimi controllati e sicuri, secondo le vigenti normative CE, idonei per la produzione della Porchetta e degli altri prodotti aziendali.

Tutti i prodotti dell’azienda sono senza glutine.

logo trasparente.png